MEMBRI

PERFORMA FESTIVAL

Festival sulla creatività multidisciplinare. Arti sceniche, Arti visive, Musica, Video, Progetti speciali, proposte originali senza limite di genere. Fondato nel 2010, continua a evolvere e rinnovarsi nella presentazione dei suoi contenuti.

logo laban.png

LABAN EVENT

ha l’obiettivo di rafforzare e diffondere una cultura della danza attualizzando gli studi di Rudolf Laban,  a Monte Verità, luogo storico e primigenio di sperimentazioni della "nuova danza”,  con uno sguardo attento e competente verso lo sviluppo e la ricerca contemporanea nelle arti performative, pratica coreologica, terapie espressive e nella danza educativa.

TICINO IN DANZA

Festival e Campus di Danza Contemporanea. Le performances di Ticino in Danza si integrano nei paesaggi naturali, nei luoghi storici e urbani della regione per raggiungere il pubblico nei suoi luoghi di quotidianita`. Ticino in Danza vuole coinvolgere e unire gli appassionati della danza.

3 DAYS CONTACT IMPROVISATION

La Contact Improvisation, fondata da un gruppo di danzatori newyorchesi capeggiati da Steve Paxton, è una tecnica di movimento nata nei primi anni ‘70 come ricerca di nuove possibilità di movimento attraverso il contatto fisico e sensoriale. Da diversi anni Giuseppe Asaro e Thomas Mettler organizzano diversi incontri in Ticino, con un evento maggiore in estate.

FILIPPO ARMATI

Organizzatore culturale, studioso, coreografo, danzatore, si forma al Laban Centre di Londra. Lavora con diverse compagnie per diversi anni in tutto il nord Europa. Ha al suo attivo 12 produzioni coreografiche ed altri progetti minori. Dal 2010 fonda il Performa festival. Co-fonda il centro culturale La Fonderia a Bellinzona tra il 2012 e il 2014. Gestisce dei progetti Europei (percorpivisionari.eu) 2012-15 ed é a capo del un progetto bi-nazionale Trans (viavai-cultura.net) tra il 2014-15. Nel 2016 fonda Lo Studio - un polo di ricerca, creazione, produzione, diffusione, residenze e formazione in arti performative - www.lostudio.guru

TIZIANA ARNABOLDI

Danzatrice, coreografa, regista. La compagnia Tiziana Arnaboldi ha realizzato 16 creazioni con tournée in Svizzera e all`estero, e 20 performance. Nel 2009 ha fondato la Compagnia Giovani realizzando 4 produzioni. Dal 2009 la compagnia Tiziana Arnaboldi risiede al Teatro San Materno, Ascona, dal 2015 é direttrice artistica. Crea laboratori di ricerca con artisti internazionali e crea il « Dialogo tra le arti », per portare la bellezza come verità e speranza suprema del processo creativo.

MARIA VLASOVA

Risiede dal 2015 in Ticino, organizzatrice culturale, coreografa, danzatrice, insegnante, collabora a progetti nella regione e in prospettiva di sviluppare degli scmbi artistici con la Siberia e la Russia. Collabora con Concretadanza durante Performa16. Co-fonda lo spazio culturale Lo Studio nel 2016

GIUSEPPE ASARO

Da più di 25 anni lavoro nel mondo dello spettacolo. Insegna varie discipline, tra cui: danza contemporanea, tecnica realise, composizione istantanea, contact improvvisation, metodo feldenkrais. Ha collaborato 10 anni con Tiziana Arnaboldi, dal 2012 collabora con Luca Spadaro e insegna in collaborazione con diverse strutture. Dal 2012 organizza con Thomas Mettler l'evento estivo Three Days Contact Improvvisation.

ELENA BOILLAT

Danzatrice/Performer - Diplomata Teatro Danza presso l'Accademia d'Arte Drammatica Paolo Grassi di  Milano

Specializzanda in analisi del movimento.

Collabora a progetti sperimentali con registi, coreografi e musicisti tra Zurigo, Lugano e Milano. Componente della compagnia teatrale italiana Domesticalchimia

ANNA KELLER

Danzatrice, coreografa e insegnante. Si è formata in Francia e negli Stati Uniti e ha fondato Spazio Danza nel 1997. Oltre all'attività didattica ha realizzato progetti artistici collaborando con musicisti, scultori e registi. È membro del registro professionale di Danse Suisse.

FESTA DANZANTE - TICINO

La Festa danzante è l’occasione per scoprire la danza nei teatri, nei centri culturali e negli spazi pubblici. Spettacoli, animazioni, serate danzanti, disco kids e oltre un centinaio di corsi di danza di tutti gli stili per grandi e piccini, principianti e appassionati … ognuno può organizzare il proprio programma come più gli piace !

FRANCESCA SPROCCATI

Danzatrice, performer, danzautrice. Danzatrice dall'età di 4 anni ha cercato (e ancora cerca) un linguaggio che rispondesse alla sua idea di corpo e danza. Fondamentali gli incontri con Raffaella Giordano, Franca Ferrari e Ohad Naharin. Nel 2009 fonda con Manuela Bernasconi l'Associazione MotoPerpetuo allo scopo di promuovere la creazione e la formazione della danza contemporanea in Ticino. È autrice di spettacoli e performance e interprete per altri registi e coreografi (Markus Zohner Art Company, Ici -Même, Sarah Lisette Chiesa, Giuseppe Asaro - Luca Spadaro e altri). Da qualche anno collabora regolarmente con la Compagnia Progetto D.Arte di Franca Ferrari.

NUNZIA TIRELLI

Danzatrice, formatrice, studiosa dell’arte del movimento. Analista del movimento (diploma CMA-LIMS NY), danzamovimento terapeuta (diploma ATI, Bologna), coreologa specializzata (diploma Trinity Laban, Londra) membro dell’International Dance Council (CID)riconosciuto dall’UNESCO. Co-fondatrice di Concreta e direttore artistico di concretadanza. 

Dal 2013 organizza e promuove LABAN EVENT a Monte Verità. Nel 2014 con il progetto “The Dancing Drumstick e Ishtar’s Journey into Hades” vince il premio per il patrimonio della danza in Svizzera.

 ALESSIA DELLA CASA

Coreografa, danzatrice, operatrice culturale, si forma in danza in Lettonia, in seguito si stabilisce a New York, frequenta una formazione in Cunningham Technique e lavora con alcune compagnie della città. Nel 2013 fonda il festival e campus Ticino in danza. È anche insegnante di Gyrotonic e Gyrokinesis.

KATJA VAGHI

Danzatrice, coreografa e ricercatrice di danza si forma alla Ballet Arts di New York per poi proseguire il suo percorso di approfondimento tra Zurigo, Londra e Berlino sviluppando e partecipando a diverse produzioni. Addottorata in studi della danza presso la University of Roehampton (UK), alterna lo studio teorico e la critica alla creazione per la scena.

 LORENA DOZIO

Danzatrice, coreografa studia all’Università di Bologna/DAMS. Si forma in danza e coreografia al Centre National de la Danse Contemporaine (CNDC) di Angers sotto la direzione di Emmanuelle Hynh e alla Fondazione Royaumont à Tranforme con Myriam Gourfink. Crea suoi lavori coregrafici da una decina di anni e lavora come danzatrice per altri coreografi.

LO STUDIO

Spazio per la ricerca sul movimento, la promozione della danza ed ad eventi legati ad essa. Lo studio propone incontri, momenti di ricerca, workshop e ospita artisti in fase produttiva. Lo Studio si trova ad Arbedo.

TEATRO SAN MATERNO

Il teatro, piccolo gioiello d’architettura, costruito nel 1927/28 per la ballerina Charlotte Bara, divenne un centro conosciuto nella Svizzera italiana non solo per le danze sacrali, gotico-egiziane, ma anche per le numerose recite, di mimo e teatro, per i concerti e le conferenze.

Per la sua storia, le sue perculiarità, le sue dimensioni, il teatro, che è diventato una sorta  di teatro/studio, data  questa  sua particolare destinazione, si differenzia nelle sue proposte e nei suoi usi correlati rispeto ad altre strutture presenti nel territorio.

TIZIANA CONTE

Giornalista culturale free lance per la Radiotelevisione svizzera e responsabile dei progetti culturali dell’Associazione Arturo prod. e della comunicazione al Museo Vela. Laureata in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS) all'Università di Bologna, ha lavorato tra l'altro per l'Ufficio cultura del Comune di Chiasso dal 1996 al 2010 ed è stata direttrice artistica della rassegna di danza contemporanea Chiassodanza dal 2002 al 2010. Nel 2005 è stata invitata a fare parte del gruppo di lavoro «formazione» del Progetto danza. Nel 2006 è stata membro della giuria e nel 2009 coordinatrice delle Giornate di danza contemporanea svizzera.

unnamed.jpg

MANUELA BERNASCONI

Coreografa, interprete, insegnante e produttrice. Nel 2009 ha fondato la MotoPerpetuo, per la promozione della danza contemporanea in Ticino, per la quale ha lavorato come insegnante e attraverso la quale ha creato opere teatrali, in situ e urbane e film legati alla danza o a nuovi linguaggi. Attualmente sta sviluppando HAN (Host Artist Network), un progetto dell'associazione friborghese Xocolat, che si apre in Ticino grazie alla collaborazione della MotoPerpetuo. Lavora come produttrice e nella ricerca, nel campo della realtà virtuale in relazione alla performance. Dal 2016 vive a Fribourg, in Svizzera francese.

05122017-DSCF2822ffffff.jpeg

CAMILLA STANGA

Danzatrice, performer e coreografa si diploma nel 2018 presso la Manufacture (Haute école des arts de la scène) a Losanna, sotto la direzione artistica di Thomas Hauert. Durante i suoi studi ha il privilegio di lavorare con molti danzatori provenienti da ogni parte del mondo tra i quali David Zambrano, Lia Rodrigues, Fabrice Mazliah, Zoë Poluch e altri. Sul territorio ticinese ha collaborato più volte con Grande Giro, Compagnia Giovani Tiziana Arnaboldi ed è anche membro del comitato dell’associazione Giullari di Gulliver.

2014-03-23 15.13.18.jpg

VIOLA POGGIALI

Danzatrice, coreografa ed insegnante si è formata in diverse strutture e scuole (Tanzfabrik-Berlino, Artesis- Anversa, DJC- Bruxelles).
In Belgio, dove ha vissuto diversi anni, ha frequentato compagnie della scena contemporanea belga quali Ultima Vez, Rosas e Peeping Tom.

Ha collaborato in qualità di danzatrice con la coreografa Roxane Huilmand per cui ha danzato in diverse produzioni.
In Ticino collabora con Anna Keller con cui condivide le proposte educative e creative dell’associazione Macondo Danza.

emanuel.jpeg

EMANUEL ROSENBERG

claudio.jpg

CLAUDIO PRATI

piera.jpeg

PIERA GIANOTTI

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now